Compito in classe

classe IV, marzo 2004

  1. Un triangolo isoscele ABC ottusangolo è inscritto in una circonferenza di raggio r e ha il lato AB distante r/3 dal centro. Determinarne lunghezza dei lati e ampiezza degli angoli. Preso un punto P sull'arco AB non contenente C, indicare con x l'ampiezza dell'angolo ABP e descrivere come varia il perimetro del triangolo ABP. Ricavarne per quale x si ha il perimetro massimo. (correzione)

  2. Un rettangolo ABCD ha i vertici A e B che scorrono ciascuno lungo un lato di un angolo retto, come ad esempio un foglio di cui un lato ha gli estremi mantenuti sul bordo del banco. Scrivere le equazioni parametriche del luogo descritto dal centro del rettangolo. Scrivere le equazioni parametriche e le equazioni cartesiane del luogo descritto da uno dei vertici C o D. (correzione)

  3. Un cubo ha spigolo di lunghezza a. Detti O e O' i centri di due facce opposte e A un vertice qualunque calcolare gli elementi del triangolo AOO'. Calcolare inoltre la superficie della piramide che ha base nella faccia di centro O e vertice in O' e gli angoli delle sue facce. (correzione)

  4. Scrivere la legge oraria del moto di un punto medio del raggio di una ruota di raggio 28 cm (che rotola senza strisciare) di una bici che si muove a velocità costante di 20 km/h. Disegnare il grafico della traiettoria. Descrivere inoltre, attraverso le loro componenti lungo le direzioni orizzontale e verticale, i vettori velocità e accelerazione. (correzione)